La SIMS al tavolo della FISI, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lo scorso 25 ottobre 2016, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, il Presidente della FISI, F. Roda, ha convocato il gruppo di lavoro che sta ultimando la stesura del nuovo testo di legge, in vista del nuovo iter parlamentare. Alla riunione, oltre al Presidente della Sims e della Fisi, erano presenti: il consigliere Pucci per la Presidenza del Consiglio (nella foto a destra del presidente Roda), l’on De Menech relatore della proposta (ultimo a destra nella foto), e i rappresentanti di ANMSI ovvero dei Maestri di Sci, delle due associazioni nazionali di categoria degli Impiantisti, dei rappresentanti del Soccorso Piste, il rappresentante di Special Olympics e della FISPI la federazione paraolimpica di sci, l’esercito e il corpo forestale dello stato. Era inoltre presente l’Associazione di volontariato “Il Sorriso di Matilde” messa in piedi a ricordo di una piccola vittima di un incidente sciistico a Gressoney.

Tra le proposte portate avanti dalla Sims e accolte dal gruppo di lavoro per l’inserimento nel testo di legge, segnaliamo l’obbligo del casco sino ai 18 anni, l’obbligo della disponibilità dei defibrillatori in tutte le stazioni sciistiche, la maggiore chiarezza nel concorso di colpa in caso di scontro tra sciatori, l’utilizzo di un numero unico per le comunicazioni tra i soccorritori (non quelle specifiche del 118) sul modello del numero unico di richiesta di soccorso in mare, e l’obbligo della identificazione, da parte dei Comuni, di apposite piazzole per i mezzi di soccorso.

Il contributo SIMS ha permesso di coprire la parte prettamente sanitaria della sicurezza piste, mancante per diversa competenza e cultura delle altre Associazioni presenti al tavolo.

Sarà cura del Presidente tener informati I soci SIMS sul proseguo dell’iter parlamentare.