La nazionale Italiana di Sci dei Medici sul tetto d’Europa

Roma: 12 febbraio 2019

Si sono svolti a Moena-Lusia in Val di Fassa (Tn), l’8 e 9 febbraio 2019, i campionati europei di sci per medici.

Grande successo della manifestazione con più di 100 atleti, ma soprattutto della nazionale italiana che si è laureata campione d’Europa davanti a Polonia, Slovenia, Austria e Germania, alla conclusione delle tre gare di Super-G, di Slalom Speciale e di Slalom Gigante.

La nazionale, nata nel 1986 per volontà del dott. Mario Cristofolini, dermatologo di Trento e uno degli ideatori della Marcialonga, vanta anche 8 titoli mondiali, di cui 3 sotto la attuale presidenza di Luigi Bertinato, internista e ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Campione europeo assoluto 2019 si è laureato l’ortopedico di Desenzano (Bs) Piero Giardini, mentre la campionessa femminile è la ginecologa polacca Katarzyna Luterek (v. foto video con 2 premiati).

Hanno vinto le loro rispettive categorie Master-Fis (divisione per età) altri Italiani tra cui segnaliamo: il dott. Roberto Gerosa, Chirurgo maxillo-facciale di Verona, il dott. Sandro Vasina, MMG di Ravenna, il dott. Rudy Agostini, odontoiatra veneziano, il dott. Paolo Biban, neonatologo di Verona, Francesco Martini odontoiatra di Trento, Federico Solignani, oculista di Savona, l’internista Simone Mori, romano che lavora a Cavalese, Angelo Pizzigallo, Chirurgo maxillo facciale di Parma che lavora a Bologna, Lino Stefanini, cardiologo di Torino. Una menzione speciale va all’ottantaduenne Pier Giacomo Origlia di Torino.

Tra le donne, molto bene si è comportata la PLS Anna Vasina di Verona, la Anestesista Giorgia Picconi, romana che lavora a Bolzano, la Chirurga estetica Bruna Mattarelli di Milano e la MMG di Padova Andreina Fiorenzato.

Un successo che migliora la classifica 2018 dove in Polonia la squadra italiana medici sciatori si era classificata seconda (SIMS) e che la lancia verso il mondiale di Vipiteno a fine marzo.

Un plauso a tutti gli atleti per la loro partecipazione e spirito olimpico che li ha contrassegnati sia da vincitori che da partecipanti.

Un grazie alla segreteria per la magnifica organizzazione dell’evento. Grazie in particolare a Maria Rosaria e al dott. Giorgio Martini per tutto il tempo dedicato alla preparazione della coppa Europa. Si ringraziano anche: la società Impianti di Moena Lusia, Dott. Roberto Degiampietro, l’APT della val di Fassa, dott. Andrea Weiss, la Scuola di sci di Moena e la Assita Assicurazioni di Milano.